Prenota un appuntamento per un controllo gratuito dell'udito o
per una prova gratuita di apparecchi acustici allo
0425 22 119 
ORASENTO CENTRO DI RIABILITAZIONE PER SORDITA' - LOGO

Chi siamo

la nostra mission e vision 

Orasento Srl - Centro di Riabilitazione per Sordità, nasce a Rovigo nel 2016 per la sicura volontà di crescita professionale di Giulia Stoppa e Alessandro Riccò, Laureati in Tecniche Audioprotesiche. In società anche Chiara Riccò appassionata di disegno che ha saputo cogliere nel logo sopra esposto, l’obiettivo di “relazione” d’aiuto (la mano aperta…) che ci siamo proposti nei confronti delle persone con deficit uditivi.
Immaginiamo un mondo in cui non ci siano disabilità sensoriali che escludano o limitino la persona nell’integrazione con la società per il raggiungimento delle proprie aspirazioni! E’ questa la nostra VISION.
La nostra missione è offrire, giorno per giorno, una relazione d’aiuto alle persone condividendo il bisogno di relazionarsi con i familiari, gli amici e i nuovi conoscenti presenti di lavoro, familiari e ricreativi. Accogliere e coinvolgere i nostri pazienti in un percorso riabilitativo con la collaborazione di altri Professionisti Sanitari come Specialisti ORL, Otochirurghi, Audiologi, Foniatri, Pediatri, Medici di Base, Audiometristi, Logopedisti, o insegnanti per i bambini e operatori sociali per gli anziani. Un’appropriata e meticolosa valutazione del campo dinamico uditivo (test dell’udito) è l’inizio di un percorso personalizzato, programmato e condiviso che prevede la valutazione del beneficio protesico in campo libero e l’adeguata riabilitazione nell’uso degli ausili stessi con la costante assistenza della persona nelle le sue tappe evolutive di crescita e relazione sociale.
Per queste ragioni abbiamo deciso di Fondare un Centro di Riabilitazione per Sordità libero da logiche speculative di marketing con legami economici con multinazionali e/o ditte costruttrici.
  

Alessandro Riccò

Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre!
M. Gandhi    

Laurea con Lode in Tecniche Audioprotesiche
Tesi di Ricerca: 
“Definizione con l'utente delle attese raggiungibili: il test A.N.L. nell'iter applicativo dell'Audioprotesista.
Master Primo Livello conseguito in 
“La riabilitazione uditiva nel bambino e nell’anziano: la gestione delle complessità”
Tesi: “La Relazione d’Aiuto”
Mail: alessandro.ricco@orasento.it
Cel.: 392 32 00 957
Dopo circa 20 anni di impegno professionale nel mondo dell’informazione farmaceutica, inizialmente come Informatore Medico Farmaceutico e poi come Responsabile di Area di Informatori Medico Scientifici, ho voluto accrescere le mie conoscenze scientifiche iscrivendomi al Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche dell’Università di Padova.
Nel 2008 ho iniziato a ricoprire il ruolo di Responsabile Commerciale per il Nord Italia per una Multinazionale del settore audioprotesico.
Un uomo con un completo nero mentre sorride
In questi anni ho potuto accrescere la mia esperienza professionale e acquisire nuove competenze entrando a far parte anche di altre Aziende Audioprotesiche. Ho così avuto l’opportunità di conoscere e confrontare diverse metodiche di approccio alle persone con difficoltà di udito.
Ultimamente ho partecipato al Master di Primo Livello Organizzato dall’Università di Padova nella persona per Prof. Alessandro Martini dal tema: “La riabilitazione uditiva nel bambino e nell’anziano: la gestione delle complessità”.
Tutto ciò mi ha portato a riflettere e capire su quanto sia importante il rispetto delle persone con disturbo uditivo e dei loro familiari.
Valida è da sempre la collaborazione con la collega di tanti anni di lavoro, Giulia Stoppa che crede, come me, nel dare priorità alla persona che deve essere accolta per la sua unicità.
… ecco, è questo che da Settembre 2016 Giulia e io abbiamo fatto: con il sostegno l’uno dell’altra e delle nostre rispettive famiglie, abbiamo deciso di Fondare ORASENTO, Centro di Riabilitazione per Sordità. 
La nostra Visione è un mondo in cui non ci siano più disabilità sensoriali che escludano o limitino la persona nell’integrazione sociale. 
La nostra Missione è quello di offrire, giorno per giorno, una relazione d’aiuto alle persone nella loro interezza nel bisogno di relazionarsi con i familiari, gli amici e i nuovi conoscenti, negli ambienti casa, lavoro o ricreativi. Accogliere e coinvolgere i nostri pazienti in un percorso riabilitativo con la collaborazione di altri Professionisti Sanitari e ogni altra figura professionale utile. Una accoglienza empatica, serena… con un sorriso!

Giulia Stoppa

NON CAPIREMO MAI ABBASTANZA QUANTO BENE E’ CAPACE DI FARE UN SORRISO.
        Maria Teresa di Calcutta

Fin da piccola ho ascoltato con interesse e curiosità l'esperienza professionale di mia madre che, per ben 41 anni, ha lavorato con grande impegno e dedizione come infermiera. Questa quotidiana testimonianza mi ha guidato nella scelta del mio indirizzo professionale perchè, grazie al suo esempio, ho imparato a guardare la realtà in modo diverso, a cogliere la fragilità di chi ha bisogno di aiuto. 
Per questo motivo mi sono avvicinata al percorso formativo di "Tecnico Audioprotesista", un percorso di studi impegnativo e difficile, ma in grado di regalare grandi soddisfazioni. 
Mi sono laureata e dopo pochissimi giorni ho iniziato a lavorare prima per una multinazionale, poi per un'azienda che aveva come vision proprio tutto ciò che desideravo trovare in un ambiente lavorativo. 
Da settembre 2016 io e il collega Alessandro Riccò abbiamo, con il sostegno l'uno dell'altra e delle nostre rispettive famiglie, deciso di fondare in autonomia la nostra azienda: ORASENTO CENTRO DI RIABILITAZIONE PER SORDITà. 
Così ora stiamo realizzando il nostro sogno: dedicarci alle persone con ipoacusia per aiutarle a migliorare la loro vita e superare gradualmente l'isolamento sociale che spesso le accompagna. 
Stiamo mettendo in pratica ciò in cui crediamo per dare priorità alle persone nella loro unicità, realizzando per loro un percorso unico in ogni sua peculiarità, coinvolgendo in esso tutte le figure professionali e affettive indispensabili.

Zago dott.ssa Patrizia

Logopedista, laurea con lode in Logopedia presso l’Università agli Studi di Padova e formazione in Psicolinguistica dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano, seguita da una supervisione pluri-decennale prima con il dr. R. Bruni, Psicolinguista docente dell’Università agli Studi di Padova, poi con la prof.ssa F. Fanzago, Logopedista docente dell’Università degli Studi di Padova e di Bolzano. 
Ho svolto l’attività di Logopedista in ruolo presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL n.18 di Rovigo per 35 anni e di tutor didattico esperto di Psicolinguistica dell’età evolutiva per il Corso di Laurea in Logopedia dell’ Università agli Studi di Padova fino a dicembre 2016, periodo in cui mi sono ritirata dal servizio pubblico sanitario. 
Sono co-autrice dello Screening Psicolinguistico (Fanzago F., Zago P., 2007, “Lo screening psicolinguistico in età prescolare”, ed. Diade, PD) e dello Screening Psicolinguistico-Progetto Scuole (Zago P., Fanzago F., 2015, “Prevenzione ai disturbi specifici di linguaggio: screening psicolinguistico in età prescolare”, ed. Franco Angeli, MI), progetto di prevenzione ai Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) e alle difficoltà di apprendimento scolastico (DA) in età prescolare, attualmente condotto in molte scuole d’infanzia italiane. Dal 1989 sono stata responsabile di questo Progetto di Prevenzione per tutto il territorio dell’ASL n.18 di Rovigo. 
In particolare su questo argomento ho dedicato la mia attività di studio e di ricerca, pubblicando testi ed articoli su note riviste specialistiche, ho curato la stesura di numerose tesi di diploma e di laurea in Logopedia, sono stata relatrice a congressi di Foniatria e di Logopedia e docente a corsi di formazione per logopedisti ed insegnanti.
dottoressa zago
Attualmente la mia attività professionale si articola nel seguente modo:

- attività clinica: valutazione e terapia dei DSL in età prescolare e consulenza a genitori ed insegnanti per problematiche inerenti lo sviluppo del linguaggio e i prerequisiti agli apprendimenti scolastici

- attività di prevenzione: coordina ed è responsabile scientifico del progetto di prevenzione ai DSL e alle difficoltà di apprendimento scolastico, presso le scuole d’infanzia del territorio medio-polesano 
  
 - attività di formazione: docente a corsi di formazione per 
logopedisti, insegnanti di scuola d’infanzia ed educatori degli asili nido

 - attività accademica: docente del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università agli Studi di Padova, con l’insegnamento di Fonologia applicata 

- attività di ricerca: è impegnata nella continua verifica e analisi degli indicatori di qualità dello Screening Psicolinguistico, nello studio e nella ricerca di sempre nuove metodologie di prevenzione ai DSL e alle difficoltà di apprendimento scolastico in età prescolare

Si avvale di collaborazioni con noti specialisti del territorio: psicologi, neuropsichiatri, fisioterapisti, …, nonché di docenti e di tutor del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università agli Studi di Padova.

logopedia
Ciascun bambino, 
per poter crescere in un armonico sviluppo cognitivo, linguistico, sociale, affettivo e relazionale,
deve poter iniziare l’iter scolastico 
con una adeguata competenza linguistica  
o comunque al meglio delle possibilità linguistiche a lui consentite.
Ciò è possibile, individuando e trattando il DSL in età prescolare e
promuovendo una sempre miglior interazione tra 
famiglia, scuola e specialisti.

Per saperne di più

Share by: